Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Turisti sullo Jungfraujoch

Keystone/MARCEL BIERI

(sda-ats)

Il clima dei consumi è ancora migliorato in Svizzera in giugno, per il terzo mese consecutivo: il relativo indice di UBS è salito a 1,34 punti, contro 1,24 punti di maggio (dato rivisto). Si tratta del livello più elevato dal giugno 2015.

Stando agli economisti di UBS la progressione è dovuta soprattutto allo sviluppo favorevole del turismo e a un leggero miglioramento del commercio al dettaglio. La situazione sul mercato del lavoro rimane però tesa, un fattore che incide sulla fiducia dei consumatori.

Nel dettaglio, l'incremento dei pernottamenti in maggio - +1,3% rispetto all'anno precedente - è da attribuire principalmente agli ospiti indigeni, che hanno costituito il 60% delle notti aggiuntive. D'altro canto appare evidente un leggero miglioramento anche nel commercio al dettaglio, malgrado il forte calo del fatturato - dell'ordine di quasi il 10% rispetto all'anno scorso nei settori dell'abbigliamento e delle calzature - e i tassi di cambio tuttora non favorevoli. Il sondaggio effettuato nel settore dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) induce ad un cauto ottimismo.

I consumi privati sono aumentati del 2,8% su base annua nel primo trimestre, registrando un incremento nettamente superiore rispetto ai tre mesi precedenti. Anche se pure nei prossimi mesi i consumi privati dovrebbero rimanere un pilastro della crescita, difficilmente si registrerà la forte progressione osservata nel primo trimestre: sia la tensione sul mercato del lavoro sia il rallentamento dell'immigrazione rappresentano dei fattori frenanti per un'evoluzione più dinamica.

Con un anticipo da uno a tre mesi rispetto alle cifre ufficiali, l'indicatore UBS dà un'idea dell'andamento dei consumi privati elvetici, che con oltre il 50% rappresentano la componente più significativa del prodotto interno lordo svizzero. Viene calcolato in base a sei variabili: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori, andamento occupazionale e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS nei punti vendita nazionali.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS