Prospettive svizzere in 10 lingue

Contraerea: Confederazione disdice appalto Thales Suisse

(Keystone-ATS) La Confederazione ha disdetto il contratto di appalto con Thales Suisse relativo al programma di contraerea. La decisione è stata presa poiché il mese scorso il Dipartimento della difesa (DDPS) ha deciso di sospendere il progetto “Difesa terra-aria 2020”.

La disdetta dell’appalto non avviene dunque per prestazioni carenti o insufficienti dell’azienda, ma semplicemente perché il progetto verrà presumibilmente ripreso soltanto a medio-lungo termine, viene specificato in un comunicato odierno del DDPS.

Ufficialmente la Confederazione ha sospeso il programma di contraerea – chiamato anche BODLUV – per avere una panoramica completa dell’intera difesa aerea. Il settore è infatti complementare agli aerei da combattimento e la valutazione per l’eventuale acquisto di un nuovo velivolo è ancora in corso.

Allo stesso tempo il ministro della difesa Guy Parmelin ha però annunciato l’apertura di un’inchiesta per fare chiarezza sulle procedure nel settore, in modo da poter lavorare meglio in futuro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR