Prospettive svizzere in 10 lingue

Da May lettera a Pechino per rassicurare su rapporti

La premier britannica Theresa May (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/FRANK AUGSTEIN sda-ats

(Keystone-ATS) Una lettera per rinsaldare i rapporti fra Regno Unito e Cina dopo le difficoltà delle ultime settimane. È quella che ha inviato la premier britannica Theresa May al presidente cinese Xi Jinping in cui si riafferma l’impegno di Londra nelle relazioni con Pechino.

E ancora si sottolinea l’importanza della cooperazione “nell’ambito del commercio, del business e sui grandi temi globali” fra le due nazioni.

Si tratta di un tentativo di appianare le recenti polemiche dopo la decisione del governo britannico di rinviare l’ok finale al progetto del nuovo reattore di Edf ad Hinkley Point, che prevede per l’appunto una forte partecipazione cinese. Decisione che potrebbe compromettere i massicci investimenti della Cina nelle infrastrutture del Regno e i rapporti commerciali fra i due Paesi in un momento molto delicato per i britannici.

Dopo il referendum sulla Brexit devono infatti cercare di stringere direttamente e rafforzare senza il sostegno dell’Ue gli accordi commerciali con le altre nazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR