Prospettive svizzere in 10 lingue

Dalla seta arrivano i primi biomateriali ibridi in 3D

(Keystone-ATS) Acqua e proteine della seta sono gli ingredienti con cui sono stati sviluppati i primi biomateriali in 3D.

Materiali al confine tra mondo vivente e inanimato, che possono essere programmati per compiere funzioni biologiche, come cambiare colore sotto sforzo, o rilasciare farmaci o ancora riparare le ossa.

Il risultato, pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), è stato ottenuto nell’americana Tufts University dal gruppo coordinato dagli italiani Fiorenzo Omenetto e Benedetto Marelli.

La proteina utilizzata nel nuovo materiale è la fibroina, che rende resistente la seta e si auto-assembla. Grazie a queste proprietà, è possibile costruire solidi di dimensioni molto diverse, anche piccolissime, per compiere determinate funzioni.

In passato la stessa proteina è stata utilizzata per ottenere delle spugne, ma adesso si è deciso di sfruttare altre proprietà, come la solidità e la resistenza: “il nuovo materiale si comporta come una plastica dura”, spiega all’ANSA Omenetto.

I ricercatori sono riusciti a costruire anche delle viti di fibroina: quando vengono esposte ai raggi infrarossi e scaldate fino alla temperatura di 160 gradi rilasciano enzimi o farmaci. ”Abbiamo ottenuto le viti che si riscaldano aggiungendo delle nanoparticelle d’oro e in futuro – continua Omenetto – aggiungere dei fattori di crescita permetterà di ottenere delle viti ortopediche, capaci di aiutare la ricrescita delle ossa”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR