Prospettive svizzere in 10 lingue

Ems-Chemie: risultati record per vendite e utile

Risultati record per Ems-Chemie nel 2016. Keystone/GIAN EHRENZELLER sda-ats

(Keystone-ATS) Il fabbricante grigionese di polimeri e specialità chimiche Ems-Chemie nel 2016 ha realizzato un utile netto di 456 milioni di franchi, in progressione del 19% rispetto all’esercizio precedente. Il fatturato è aumentato del 4,1%, a 1,98 miliardi.

L’utile operativo EBIT è cresciuto del 16,9%, a 548 milioni e il margine operativo ha raggiunto il 27,6%, ossia tre punti percentuali in più rispetto al 2015, riferisce oggi in un comunicato l’azienda della consigliera nazionale UDC Magdalena Martullo. Il numero dei dipendenti è salito a 2897 (+42).

Il consiglio d’amministrazione propone di versare un normale dividendo di 13 franchi per azione e uno straordinario di 4 franchi per titolo.

Per il 2017 l’azienda grigionese prevede, malgrado un rallentamento della congiuntura mondiale, di aumentare leggermente il fatturato netto e il risultato operativo EBIT. Un incremento dei prezzi di vendita dovrebbe assicurare il risultato anche in caso di forte crescita del costo delle materie prima, afferma la nota odierna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR