Prospettive svizzere in 10 lingue

Entro 2016 a Londra maggiore flotta bus elettrici in Europa

Londra conta di convertire a zero emissioni entro il 2020 tutti i 300 autobus a un piano che girano in centro e convertire all'ibrido tutti quelli a due piani entro il 2019 (foto d'archivio). Keystone/AP ap/SANG TAN sda-ats

(Keystone-ATS) Londra entro quest’anno avrà la maggiore flotta di bus elettrici d’Europa, 73 mezzi. Due linee di bus in centro saranno coperte soltanto da mezzi elettrici, che andranno ad aggiungersi a quelli già operativi su una linea in periferia.

Lo hanno annunciato il sindaco Sadiq Khan e la società cittadina dei trasporti Tfl, come riferisce il sito ambientalista businessGreen.

Le linee in centro saranno la 507 (da Waterloo Station a Victoria) e la 521 (da Waterloo Station a London Bridge). A fare servizio saranno 51 autobus elettrici a un piano, costruiti in Gran Bretagna dalla società cinese BYD e dalla fabbrica britannica ADL. Altri 22 bus elettrici operano già nei sobborghi della città, a Croydon. Con i nuovi arrivi, la flotta complessiva salirà a 73 mezzi, la più vasta in Europa di mezzi elettrici.

“I nuovi bus aiuteranno a ripulire l’aria tossica della capitale – ha detto il sindaco Khan – e faranno di Londra un leader mondiale nell’adottare la tecnologia di veicoli a bassissime emissioni”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR