Prospettive svizzere in 10 lingue

Euro 2016: preparava 15 attentati, fermato in Ucraina

L'Euro 2016 si terrà dal 10 giugno al 10 luglio in dieci città di Francia (foto d'archivio). Keystone/EPA/ANDY RAIN sda-ats

(Keystone-ATS) Un francese sospettato di preparare 15 attentati in Francia durante il campionato di calcio europeo Euro 2016 è stato arrestato in Ucraina: è quanto riferiscono i servizi segreti ucraini citati da BFMTV.

Il presunto militante di estrema destra, Gregoir M di 25 anni, è stato fermato il 21 maggio scorso dalle autorità di Kiev con un arsenale da guerra.

A bordo dell’utilitaria del francese, assicurano gli 007 di Kiev, sono stati trovati fucili d’assalto di tipo kalashnikov e 125 grammi di tritolo.

Secondo BFTMTV, durante il fermo, Gregoir avrebbe manifestato la sua opposizione alla “politica del governo (di Francois Hollande, ndr) sul massiccio arrivo di stranieri in Francia, la diffusione dell’Islam e la globalizzazione”.

Gli 007 ucraini della Sbu “sono riusciti ad impedire quindici atti terroristici pianificati in Francia alla vigilia e durante i campionati europei di calcio”, ha riferito Vassil Gritsak, il capo dei servizi segreti ucraini, citato da BFMTV. Il ragazzo è stato fermato mentre cercava di passare la frontiera tra Ucraina e Polonia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR