Prospettive svizzere in 10 lingue

Formula E: gara a Zurigo, il Municipio ha dato autorizzazione

Un bolide da corsa elettrico della Mercedes. KEYSTONE/AP dpa/UWE ANSPACH sda-ats

(Keystone-ATS) La prima corsa automobilistica della Svizzera di Formula E, dedicata a veicoli con motori elettrici, si terrà probabilmente a Zurigo il prossimo mese di giugno. Il Municipio ha dato oggi l’autorizzazione di massima al progetto.

Prima di vedere i bolidi elettrici sfrecciare per le strade della città sulla Limmat, gli organizzatori dovranno comunque dimostrare di rispettare tutta una seria condizioni riguardo alla sicurezza e alla gestione del traffico.

In una noto diffusa oggi, il municipio precisa inoltre che la città non parteciperà al finanziamento dell’evento. Gli organizzatori, ossia l’associazione e-mobil Züri e il comitato di ePrix Zürich, dovranno rimborsare le spese per le prestazioni supplementari fornite dalla città e dovranno rispondere per i danni in caso di incidenti.

Per l’evento è necessaria anche un’autorizzazione del cantone. Gli organizzatori si dicono anche i questo caso fiduciosi e confidano sul fatto che il consiglio di Stato si è da tempo detto favorevole all’idea di portare a Zurigo la gara di auto elettriche.

Nel dicembre del 2015 il Consiglio federale ha adottato una deroga al divieto di gare automobilistiche, che ha reso possibili le competizioni di Formula E dal primo aprile 2016.

Alla fine del 2015 pareva che Lugano sarebbe stata la prima città elvetica ad accogliere una tale competizione. Il progetto è però fallito dopo la rinuncia dello sponsor principale e in seguito a considerazioni politiche – la sinistra aveva aspramente criticato la manifestazione. In seguito Zurigo ha inoltrato, con l’appoggio della città sul Ceresio, una candidatura per uno “Swiss ePrix”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR