Prospettive svizzere in 10 lingue

FR: gravemente ferito 17enne, forse salito su un treno merci

Avvicinarsi alle linee di contatto ferroviarie è estremamente pericoloso: la corrente elettrica vi circola anche quando le carrozze sono ferme. KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) Un giovane è stato trovato in gravi condizioni stamane all’alba alla stazione di Estavayer-le-Lac ( FR): il 17enne era accanto ai binari con ustioni provocate da una forte scossa elettrica.

Secondo la polizia cantonale avrebbe tentato di arrampicarsi su un treno merci che si trovava su un binario morto della stazione. Il giovane è stato medicato sul posto dai soccorritori e poi elitrasportato dalla Rega all’ospedale. L’esatta dinamica dei fatti non è ancora chiara.

Una settimana fa un fatto analogo era accaduto alla stazione di Cornaux (NE): un adolescente era salito su un vagone che si trovava su un binario morto ed aveva ricevuto una potente scarica elettrica. Era stato trasportato d’urgenza al Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV), dove era deceduto tre giorni dopo.

Qualche giorno prima ancora un ginevrino da poco maggiorenne aveva riportato ferite gravi salendo su un vagone alla stazione di La Plaine. Malgrado le profonde ustioni la sua vita non è più in pericolo.

La polizia rammenta che avvicinarsi alle linee di contatto ferroviarie è estremamente pericoloso: la corrente elettrica vi circola anche quando le carrozze sono ferme.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR