Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: Google e Facebook contro fake news in vista elezioni

Google e Facebook insieme ai giornalisti di autorevoli testate francesi contro le "fake news" in vista delle prossime elezioni in Francia. KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Google e Facebook insieme ai giornalisti di autorevoli testate francesi contro le “fake news” in vista delle prossime elezioni in Francia.

I due colossi di internet hanno annunciato iniziative ‘ad hoc’ per combattere la disinformazione e le notizie bufala che abbondano online, sulla scia di impegni simili già presi negli Stati Uniti e in Germania dopo le polemiche scoppiate durante la campagna elettorale americana.

Le Monde afferma di essere una delle otto testate che lavorerà insieme al social network Facebook per attività di “fact check”, di controllo dei dati e delle informazioni, sui contenuti relativi alle prossime presidenziali francesi. Una collaborazione avviata in via “sperimentale”.

Allo stesso tempo l’organizzazione no profit First Draft News ha annunciato il lancio di CrossCheck, progetto per la verifica delle notizie che coinvolge in primis il News Lab di Google.

Nei giorni scorsi Le Monde aveva già lanciato uno strumento per difendersi dalle bufale sul web: Decodex, composto da un motore di ricerca garantito, un avvisto sul grado di affidabilità del sito internet che si sta visitando e un “robot” Facebook a cui si potranno porre domande.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR