Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: sondaggio, Le Pen-Macron al ballottaggio

Secondo un sondaggio ci sarà un duello fra Marine Le Pen ed Emmanuel Macron al ballottaggio per le presidenziali francesi di aprile-maggio. KEYSTONE/AP/MICHEL EULER sda-ats

(Keystone-ATS) Duello fra Marine Le Pen ed Emmanuel Macron al ballottaggio in Francia per le presidenziali di aprile-maggio: questo il risultato dell’ultimo sondaggio uscito oggi, dell’istituto OpinionWay.

Secondo lo studio, l’ex ministro dell’Economia – uscito dal governo e non passato attraverso le primarie socialiste – raccoglie il 23% delle intenzioni di voto al primo turno, dietro la presidente del Front National (26%). Francois Fillon, travolto dallo scandalo dei presunti impieghi fittizi dei familiari, raggiunge soltanto il 20%. Il candidato socialista Benoit Hamon è fermo al 14% e quello della “France insoumise”, il radicale Jean-Luc Melenchon, all’11%.

Al secondo turno, Macron batterebbe in modo ampio la Le Pen, con il 65% dei voti contro il 35%. La Le Pen sarebbe battuta anche dal Fillon “azzoppato” dallo scandalo, secondo il sondaggio, con il 61% di voti contro il 39%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR