Tutte le notizie in breve

Samsung è il primo attore, con il 22,8% del mercato, nella vendita di smartphone.

KEYSTONE/AP/LEE JIN-MAN

(sda-ats)

Il mercato degli smartphone frena la sua corsa. Nel secondo trimestre, stando ai ricercatori di Strategy Analytics, le vendite globali sono aumentate di un anemico 1% su base annua, a quota 340,4 milioni di unità.

In testa alla classifica c'è Samsung con il 22,8% del mercato e 77,6 milioni di dispositivi commercializzati, contro i 71,9 milioni del pari periodo del 2015.

Apple, al secondo posto, passa dal 14,1% all'11,9% di market share per colpa di vendite di iPhone in calo di 7 milioni di unità (da 47,5 a 40,4 milioni). Huawei sente i colpi della concorrenza ma consolida la terza posizione con il 9,4% del mercato. Per la cinese le vendite di smartphone crescono del 5% a 32 milioni, a fronte dell'incremento del 52% riportato un anno fa.

Appena fuori dal podio c'è la star del momento, Oppo. L'azienda cinese vede le vendite di smartphone crescere del 137%, da 7,6 a 18 milioni di pezzi, e una fetta di mercato che schizza al 5,3%. A farne le spese è Xiaomi, con vendite in calo da 19,8 a 14,7 milioni. Per l'ex enfant prodige della telefonia, la market share passa dal dal 5,9 al 4,3%.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve