Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: 360 kg di cocaina si ‘spiaggiano’ su costa del Norfolk

Borse e sacchi pieni di cocaina sulla spiaggia KEYSTONE/EPA NATIONAL CRIME AGENCY/HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Sorpresa per la polizia britannica sulle spiagge del Norfolk, lungo tratto di costa dell’Inghilterra orientale dove imparò da ragazzo ad andare per mare l’ammiraglio Horatio Nelson.

Oltre tre quintali e mezzo di cocaina (circa 360 chili), per una valore stimato di oltre 50 milioni di sterline, sono saltati fuori da alcune sacche ritrovate per caso sull’arenile di Hopton Beach, presso Caister.

Il ritrovamento da parte della Norfolk Police, a quanto pare, è stato accidentale. Il dossier, dato il quantitativo della sostanza, è stato già trasmesso agli investigatori della National Crime Agency (Nca), che stanno cercando di venire a capo della vicenda in collaborazione con la polizia locale e la guardia costiera.

“È estremamente improbabile che quella spiaggia fosse la destinazione della droga”, ha detto alla Bbc Matthew Rivers, del team investigativo della Nca.

Fra le ipotesi vi è quella che le sacche possano essere state abbandonate dai trafficanti a causa di qualche imprevisto o che siano state perse e trascinate dalla corrente verso Hopton Beach.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR