Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Google diventa maggiorenne (foto simbolica d'archivio).

KEYSTONE/EPA/RAJAT GUPTA

(sda-ats)

Google diventa "maggiorenne": oggi compie 18 anni e si auto-festeggia con un'animazione e dei palloncini nel logo - "doodle" in gergo - che oggi campeggia nell'homepage del motore di ricerca.

In realtà il dominio di Google è stato registrato il 15 settembre 1997, mentre la società è stata fondata il 4 settembre 1998 da Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell'Università di Stanford, in California. La data del 27 settembre è stata scelta successivamente come quella "ufficiale" del proprio compleanno a partire dal 2005, per ricordare il giorno in cui fu raggiunto il record di pagine indicizzate.

Oggi Google è il motore di ricerca più famoso al mondo - tanto da aver dato vita al neologismo anglosassone "to google" ovvero "fare ricerca sul web" - ed è una delle maggiori compagnie internet al mondo, seconda per ricavi e capitalizzazione sul mercato solo ad Amazon. A livello societario da circa un anno è la compagnia principale della holding Alphabet, creata nell'ottobre 2015 per separare l'attività di ricerca online dalle altre società e divisioni che nel frattempo Google aveva lanciato.

Partita come motore di ricerca, Google oggi è attiva su decine di altri ambiti: dalla gestione degli annunci pubblicitari all'editoria, dalle mappe ai video con YouTube, dai programmi per navigare online con Chrome al sistema operativo "mobile" Android che oggi è su oltre l'80% degli smartphone.

Tra i progetti più ambiziosi i Google Glass - il cui lancio commerciale però è stato accantonato - e poi i palloni aerostatici per la connettività internet e le Google Car, le vetture che si guidano da sole.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS