Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: due morti e un disperso nel fiume Landquart

Il luogo dell'incidente. sda-ats

(Keystone-ATS) Due morti, due feriti e un disperso. È il bilancio di un grave incidente con dei gommoni avvenuto questo pomeriggio sul fiume Landquart, fra Küblis e Fideris, nei Grigioni.

Non si sa ancora se le vittime e i feriti siano donne o uomo e di che nazionalità. Le ricerche sono state interrotte verso le 19.30 e in assenza di indizi concreti non riprenderanno , ha precisato il portavoce della polizia grigionese.

Secondo una prima ricostruzione, un gruppo di dieci persone si trovava sul fiume con due gommoni. Fra Küblis e Fideris la prima delle due imbarcazioni – con a bordo cinque persone – si è ribaltata. Attorno alle 13 una donna ha allertato la polizia cantonale, poiché nel corso d’acqua ha visto galleggiare due giubbotti di salvataggio, un casco e un canotto ribaltato.

I soccorsi sono riusciti a recuperare quattro persone, ma due sono morte nonostante i tentativi di rianimazione: uno è stato portato a riva dai soccorritori fra Schiers et Grüsch e l’altro vicino a Maienfeld (GR). Il quinto occupante del canotto è dato per disperso. Gli occupanti del secondo gommone invece hanno raggiunto riva da soli.

Forze dell’ordine e procura hanno avviato indagini sull’episodio. Per i soccorsi sono intervenute numerose unità, fra polizia, ambulanze, vigili del fuoco e sommozzatori, oltre che un team di supporto psicologico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR