Prospettive svizzere in 10 lingue

In sangue drago Komodo possibile arma contro “superbatteri”

Grazie questo lucertolone si potranno forse combattere i batteri resistenti agli antibiotici tradizionali. Keystone/AP/ACHMAD IBRAHIM sda-ats

(Keystone-ATS) Un’arma per sconfiggere la resistenza agli antibiotici potrebbe nascondersi nel drago di Komodo, la lucertola più grande al mondo. Lo afferma uno studio della George Mason University pubblicato dalla rivista Journal of Proteome Research.

Lo studio spiega che il rettile sopravvive grazie ad alcune proteine presenti nel suo sangue nonostante abbia decine di batteri potenzialmente letali nella bocca.

Lo studio parte proprio da una ricerca precedente che ha trovato 57 batteri pericolosi nella bocca del drago, provenienti probabilmente da acque contaminate bevute dall’animale. In un campione di sangue i ricercatori hanno trovato 48 peptidi antimicrobici cationici, una classe di proteine con proprietà antibatterica.

Otto di questi sono stati sintetizzati in laboratorio e testati contro Pseudomonas aeruginosa e Staphylococcus aureus resistente alla meticillina, due dei batteri più difficili da debellare. Sette di questi, spiegano gli autori, si sono rivelati efficaci contro entrambi, mentre uno solo contro lo Pseudomonas.

“Questo è ancora uno studio preliminare – sottolineano – ma la speranza è che un antibiotico ricavato da queste proteine possa combattere i batteri resistenti a quelli tradizionali”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR