Prospettive svizzere in 10 lingue

In Svizzera un violentatore su tre se la cava con pena condizionale

Solo un violentatore su tre finisce dietro le sbarre. KEYSTONE/AP dapd/NIGEL TREBLIN sda-ats

(Keystone-ATS) In Svizzera, diversamente da quanto avviene in altri paesi europei, a violentatori e stupratori vengono sovente inflitte pene sospese con la condizionale: al termine dei processi circa uno su tre non passa neppure un giorno dietro le sbarre.

Stando a dati dell’Ufficio federale di statistica (UST) citati dalla “SonntagsZeitung” e di cui l’ats dispone di una copia, nel 2015 sono state 82 le persone condannate per violenza carnale: 26 di esse si sono viste infliggere una pena sospesa con la condizionale e altre 17 una pena parzialmente sospesa.

Situazione analoga negli anni precedenti: nel 2014 trenta delle 105 pene inflitte per violenza carnale erano sospese condizionalmente e 20 parzialmente. Nel 2013 i casi di sospensione erano stati 20 su 102, quelli parzialmente sospesi 27.

In realtà, stando al diritto penale, violentatori e stupratori dovrebbero essere puniti con pene comprese tra uno e dieci anni di carcere. I tribunali hanno tuttavia la libertà di optare per una sospensione condizionale per le pene fino a due anni “se la reclusione vera e propria non appare necessaria per evitare che l’autore del reato commetta ulteriori crimini analoghi.”

Proprio di recente è balzato agli onori della cronaca il caso di un 28enne condannato nel canton San Gallo a 24 mesi con la condizionale per aver violentato una 16enne e aver abusato di una decina di altre ragazze, fra le quali alcune minorenni.

Il giovane di nazionalità turca e residente nel canton Argovia sfruttava l’ingenuità della adolescenti conosciute su internet: l’uomo conquistava la loro fiducia nelle chat e poi si recava nella zona di Zurigo per soddisfare la sua bramosia sessuale.

L’uomo – che dovrà versare alla vittima dello stupro un’indennità di 15’000 franchi e al quale è stata anche inflitta una pena pecuniaria di 350 aliquote da 100 franchi, pure sospese – non sconterà neppure un giorno di prigione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR