Prospettive svizzere in 10 lingue

Inaugurazione galleria Gottardo: via a vendita biglietti speciali

(Keystone-ATS) Da oggi sono in vendita i biglietti speciali, limitati a 100’000, per il transito attraverso la galleria di base del San Gottardo in occasione dei festeggiamenti per l’inaugurazione del traforo i prossimi 4 e 5 giugno.

Un passaggio attraverso la nuova infrastruttura e il ritorno al punto di partenza obbligatoriamente lungo la linea di montagna è in vendita a 15 franchi per i possessori di un abbonamento metà-prezzo.

Chi ha un abbonamento generale paga otto franchi, ha detto all’ats un portavoce delle FFS. L’accesso ai luoghi dei festeggiamenti è invece gratuito, ricorda una nota diffusa oggi da Ufficio federale dei trasporti, FFS e l’impresa costruttrice AlpTransit San Gottardo. In programma ci sono numerose attrazioni, esposizioni e visite guidate in quattro aree nei pressi dei portali di accesso alla galleria: a Pollegio e Biasca a sud delle Alpi e a Erstfeld e Rynächt nel canton Uri.

I biglietti per l’attraversamento del tunnel sono in prevendita on line o nei punti vendita delle FFS. L’ex regia federale, che raccomanda di raggiungere i luoghi di festa con i trasporti pubblici, ne mette a disposizione 100’000.

Un titolo di trasporto speciale, comprensivo dello shuttle attraverso la galleria di base, è disponibile come biglietto circolare, valido dal proprio luogo di domicilio. Con questo biglietto speciale i clienti ottengono uno sconto del 30% sul viaggio in treno fino alle aree dei festeggiamenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR