Prospettive svizzere in 10 lingue

Incarico per Officine FFS Bellinzona, revisione 25 locomotive

(Keystone-ATS) Buone notizie per le Officine FFS di Bellinzona: sono state incaricate di revisionare 25 locomotive Re 620 di FFS Cargo tra il prossimo autunno e il 2019. Il costo dell’operazione è di 1,58 milioni di franchi per veicolo.

Le locomotive hanno un’età media di 40 anni e il programma consentirà di prolungarne di almeno 15 anni il ciclo di vita, indica una nota odierna delle Ferrovie federali svizzere.

L’ammodernamento prevede la sostituzione di tutti i cavi, il risanamento del tetto, nonché il controllo e la revisione dei trasformatori, incluso il risanamento del commutatore a scatti. La revisione interessa anche i carrelli. I veicoli risanati saranno inoltre dotati del sistema di segnalazione per il macchinista ETCS. Dove è già presente, sarà sostituito.

Tutti i lavori sono già stati eseguiti, e quindi testati, su una locomotiva prototipo, precisano le FFS, aggiungendo che “più avanti si deciderà se sottoporre a un intervento di refit (riattamento, ndr) anche altre locomotive”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR