Prospettive svizzere in 10 lingue

Incontro Renzi, Merkel e Hollande per rilancio Ue

Un incontro a tre si era già svolto a Berlino. KEYSTONE/EPA DPA/WOLFGANG KUMM sda-ats

(Keystone-ATS) È il giorno del vertice di Ventotene: Matteo Renzi, Angela Merkel e François Hollande si incontreranno nel pomeriggio per porre le basi per il rilancio dell’Europa post-Brexit.

Tre i dossier principali già avviati nel precedente incontro a Berlino: sicurezza e difesa, crescita e investimenti, giovani. Ma i tre leader discuteranno anche dei temi caldi dell’estate: le relazioni Ue-Turchia, il rapporto tra migranti e terrorismo, il fronte libico, la guerra in Siria e, presumibilmente, anche la partita per un piano che, anche attraverso la concessione di flessibilità sul bilancio, determini un’uscita netta dall’era dell’austerity.

Sarà un vertice complesso anche nella forma, quello di oggi. I circa 150 giornalisti italiani e stranieri presenti si sono imbarcati in mattinata sulla nave Garibaldi, ‘flagship’ dell’operazione Ue anti-scafisti ‘Sophia’. La portaerei salperà alle ore 11.30 circa alla volta dell’isola pontina.

Il premier Renzi, invece, accoglierà, con gli onori militari, Merkel e Hollande alle 16 all’aeroporto Capodichino di Napoli. I tre, in elicottero, si recheranno quindi a Ventotene per rendere omaggio alla tomba di uno dei “padri” dell’Europa unita, Altiero Spinelli. Poi, sempre in elicottero, si recheranno sulla nave Garibaldi ancorata a largo dell’isola, dove alle 18 è prevista, probabilmente sul ponte di volo dell’imbarcazione, la conferenza stampa.

Dopo l’incontro con i giornalisti Renzi, Merkel e Hollande si fermeranno a cena a bordo della nave: sarà quello, presumibilmente, il momento del vertice vero e proprio, quello dal quale dovranno uscire le proposte da mettere sul tavolo del vertice a 27 di settembre a Bratislava. Dalla Garibaldi Merkel e Hollande torneranno direttamente a Capodichino in serata, per lasciare in aereo l’Italia. La Garibaldi, con i giornalisti a bordo, rientrerà nel porto di Napoli in tarda serata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR