Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: “Gottardo 2016” in Stazione Centrale a Milano

(Keystone-ATS) Ha aperto oggi a Milano “Gottardo 2016”, l’esposizione itinerante e multimediale sulla galleria di base San Gottardo. La mostra resterà al binario 22 della Stazione Centrale fino a domenica 16 ottobre.

La galleria, inaugurata ufficialmente lo scorso primo giugno, entrerà in funzione il prossimo 11 dicembre e conta oltre 57 chilometri di lunghezza e 2300 metri di profondità, è la galleria più lunga al mondo.

“Siamo a 73 giorni – ha spiegato Félix Baumann, console generale svizzero a Milano – dalla prima partenza. Nel 2016 il nostro Consolato, tra Roma e Milano, si è dato da fare per far conoscere quest’opera importante agli italiani”.

Marco Granelli, assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Milano, ha detto che per la città avere un’esposizione “così importante” è indice del fatto che Milano “vuole interagire sempre di più con l’Europa” e che è una città “disponibile e aperta verso “tutte le attività che favoriscono gli scambi e le interazioni”. L’assessore ha concluso ricordando che si tratta di “un’occasione di conoscenza in più anche per le generazioni future”.

La struttura interattiva offre l’opportunità ai visitatori di vivere la dimensione “storica” attraverso sei moduli tematici: storia, cifre, fatti, tecnologia, importanza del progetto e mobilità sul futuro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR