Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia, Berlusconi: ecco l’Albero della Libertà

(Keystone-ATS) Silvio Berlusconi ha mostrato durante un incontro a Milano, organizzato dal movimento “Primavera Azzurra”, il nuovo programma di Forza Italia per le prossime elezioni politiche. Lo ha chiamato ‘Albero della Libertà’.

Esso comprende un “sussidio di compensazione per famiglie in condizione di povertà assoluta”, “meno Europa” e una “riforma globale della giustizia”. “Mi sarebbe piaciuto chiamarlo quercia, ma l’hanno già usata gli altri”, ha scherzato l’ex premier.

“Le radici dell’albero sono nei nostri valori cristiani, dell’occidente, la democrazia e la libertà”, ha detto Berlusconi prima di elencare: meno tasse (nessuna sulla prima casa, di successione e sulla prima automobile); meno Stato, “no a oppressione fiscale, burocratica e giudiziaria”; meno Europa, con una “seconda moneta nazionale e stop al bail in per le banche”; più aiuto alle persone povere; più sicurezza; meno immigrazione incontrollata “con trattati con Libia e altri paesi africani che affacciano sul Mediterraneo per fermare le partenze”.

Infine, “più garanzie” con una riforma globale della giustizia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR