Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: non dichiarano 100 mila euro alla dogana, fermati 2 uomini

(Keystone-ATS) Tentavano di portare in Italia denaro sopra il limite consentito, per un valore complessivo di circa 100 mila euro. Due uomini sono stati fermati venerdì scorso alla confine italo-svizzero di Ponte Chiasso e metà del denaro è stato sequestrato.

Il primo è un italiano residente in Australia. Stava tornando in Italia su un treno proveniente da Zurigo e diretto a Milano. Alla domanda dei finanzieri, per raccogliere la dichiarazione a fini doganali, ha risposto di non avere niente da dichiarare.

Nel suo marsupio, invece, gli agenti hanno trovato due involucri di carta e nastro adesivo dentro cui c’erano diverse centinaia di banconote del taglio da 100 di dollari australiani. L’uomo è stato portato negli uffici della dogana di Chiasso per approfondire il controllo, dove si è scoperto che si trattava di 120’000 dollari australiani per un valore di 77’419,35 euro.

Il secondo, un italiano residente a Panama, è stato fermato alla frontiera sul suo Porche Cayenne. Nella giacca aveva 35’220 euro, di cui non aveva dichiarato il possesso.

È stato sequestrato il 50% del denaro, rispettivamente 52.250 dollari austriaci (33’709,68 euro) e 3.783 euro, in attesa che il ministero dell’Economia e delle Finanze italiano definisca la sanzione da applicare ai trasgressori, variabile dal 30% al 50% della somma irregolarmente trasportata. Il massimo che si può portare addosso è 9’999 euro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR