Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia restituisce due Van Gogh sottratti a camorra

(Keystone-ATS) Sono finalmente in volo verso casa “La chiesa riformata di Nuemen” (1884) e la “Vista dalla spiaggia di Scheveningen” (1882), i due capolavori di Van Gogh, trafugati nel dicembre 2002 dal Vincent Van Gogh Museum di Amsterdam.

Furono ritrovati, nel settembre scorso, dai finanzieri del Comando Provinciale di Napoli durante un’operazione anti camorra nei confronti di un’organizzazione legata al clan Amato-Pagano (i cosiddetti Scissionisti) dedita al traffico internazionale di stupefacenti.

Di inestimabile valore economico oltre che artistico, le due tele ritrovate nell’intercapedine di un appartamento, in apparente buono stato, erano anche state inserite dall’Fbi nella Top ten art crimes, speciale lista di opere d’arte ricercate in tutto il mondo. Come annunciato oggi dal ministro italiano di Beni culturali e turismo, Dario Franceschini, e dal Generale Giorgio Toschi, dopo una prima cerimonia di riconsegna ufficiale e una temporanea esposizione al Museo Capodimonte a Napoli, i dipinti sono partiti oggi dall’aeroporto di Capodichino per fare definitivo ritorno “a casa”, in Olanda.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR