Prospettive svizzere in 10 lingue

JU: condannato automobilista dopo incidente con Schneider-Ammann

Johann Schneider-Ammann in vista ufficiale nel Giura l'anno scorso (archivio) KEYSTONE/STEFAN MEYER sda-ats

(Keystone-ATS) Una pena detentiva di 14 mesi con la condizionale e un periodo di prova di tre anni: è la condanna inflitta a un automobilista che nel settembre 2016 aveva tamponato un veicolo con a bordo Johann Schneider-Ammann.

Il tribunale penale giurassiano ha riconosciuto in prima istanza l’uomo colpevole di violazione alla Legge federale sulla circolazione stradale.

L’incidente è avvenuto il 23 settembre di un anno fa: il 24enne alla guida dell’auto all’origine del sinistro stava circolando sulla A16 con una velocità media di 220 km/h prima di tamponare il mezzo civile della polizia sul quale viaggiava l’allora presidente della Confederazione Schneider-Ammann, che si era spostato sulla corsia di sinistra per lasciare spazio a un’altra vettura che voleva immettersi sull’autostrada all’altezza di Bassecourt. Nonostante la brusca frenata l’automobilista 24enne non era è riuscito a evitare l’impatto con il veicolo.

Davanti al tribunale il giovane giurassiano si è mostrato pentito ed ha accettato la pena. La patente che il 24enne aveva volontariamente consegnato alle autorità competenti gli è stata formalmente ritirata per due anni.

Nell’incidente Schneider-Ammann, che si trovava nel Giura per una visita ufficiale, non era rimasto ferito e aveva potuto proseguire il programma serale di incontri come previsto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR