Tutte le notizie in breve

Il futuro della mobilità e della digitalizzazione sono stati i temi trattati oggi nell'incontro a Berna tra la Consigliera federale Doris Leuthard e la ministra finlandese Anne Berner.

Leuthard ha informato la ministra dei trasporti e delle telecomunicazioni in merito alla Strategia "Svizzera digitale", approvata la scorsa settimana, rende noto un comunicato del DATEC.

La Svizzera intende sfruttare le opportunità derivanti dalla digitalizzazione, creare le condizioni necessarie al suo sviluppo e armonizzare le attività attualmente in corso in diversi settori. A questo proposito, il DATEC sta elaborando un quadro generale sulla gestione dei dati presso la Confederazione.

La ministra finlandese ha fornito informazioni relative al mercato interno digitale dell'UE e a progetti elaborati nel suo Paese.

Le due ministre hanno inoltre trattato la questione dell'ulteriore sviluppo delle reti mobili e dei cambiamenti nel settore dei media. Sia in Finlandia sia in Svizzera esiste un'emittente radiotelevisiva nazionale di diritto pubblico incaricata della programmazione. Hanno anche discusso sulle modalità con le quali le piccole e medie imprese (PMI) e le regioni possono trarre beneficio da nuovi servizi mobili.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve