Prospettive svizzere in 10 lingue

LU: 4 anni e mezzo di prigione per accoltellatore

(Keystone-ATS) Un 31enne che nel 2011 alla Festa di Lucerna ha accoltellato un uomo ferendolo gravemente è stato condannato dal Tribunale penale a quattro anni e mezzo di carcere. La corte ha giudicato i fatti come tentato omicidio intenzionale.

L’imputato è stato condannato anche per rapina, poiché ha svaligiato un supermercato ad Emmenbrücke. La sentenza è stata pubblicata oggi, ma non è ancora passata in giudicato.

Il 31enne ha accoltellato diverse volte un uomo sulla piazza della stazione, mettendo in pericolo la sua vita. Sei mesi dopo – con dei complici – ha rapinato il supermercato facendo un bottino di 40’000 franchi. Durante il colpo ha minacciato una commessa con un coltello e l’ha legata ad una sedia con del nastro adesivo.

La corte lucernese, oltre alla pena detentiva, ha condannato l’uomo a risarcire la vittima dell’accoltellamento e la commessa versando loro rispettivamente 5000 e 8000 franchi. Al supermercato dovrà risarcire i 40’000 franchi di bottino. Dovrà inoltre pagare le spese giudiziarie di circa 20’000 franchi e altri rimborsi alle parti per 9’000 franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR