Prospettive svizzere in 10 lingue

Matrimonio per tutti: maggioranza favorevole in Svizzera

Sette svizzeri su dieci pensano che le coppie omosessuali dovrebbero potersi sposare (foto simbolica d'archivio). Keystone/AP/ESTEBAN FELIX sda-ats

(Keystone-ATS) Le coppie omosessuali dovrebbero potersi sposare in Svizzera. È quello che pensano sette abitanti su dieci secondo un sondaggio commissionato dall’organizzazione Pink Cross. Il tasso è in lieve calo rispetto all’ultima inchiesta.

Alla domanda “l’unione civile deve essere aperta alle coppie omosessuali?”, il 69% degli interrogati ha risposto in modo affermativo. Un quarto è contrario e il 6% non esprime alcuna opinione, mostra lo studio pubblicato oggi su “Tages-Anzeiger” e “Der Bund”.

Nel dettaglio, le donne hanno dato più frequentemente la loro approvazione rispetto agli uomini. Sul fronte dei partiti, il sostegno va dal 59% dell’UDC al 94% dei Verdi. Per l’inchiesta, l’istituto gfs.zürich ha interrogato 1011 persone fra aprile e maggio 2016.

A inizio 2015 Pink Cross aveva commissionato un sondaggio simile. A confronto, la posizione favorevole è leggermente diminuita: allora aveva raggiunto il 71%.

Meno favorevoli sono le posizioni quando si tratta di sostenere il diritto delle coppie omosessuali ad adottare il bambino del o della partner, riforma adottata recentemente dal Parlamento. Circa la metà degli intervistati approva la misura e il 39% è contrario.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR