Prospettive svizzere in 10 lingue

Maurer a incontro ministri finanze germanofoni

(Keystone-ATS) Il consigliere federale Ueli Maurer ha partecipato oggi all’incontro di lavoro dei ministri delle finanze di lingua tedesca, che si è tenuto a Vaduz. Sono stati discussi temi di politica finanziaria e fiscale.

Ai colloqui erano presenti oltre a Maurer, Wolfgang Schäuble (Germania), Hans Jörg Schelling (Austria), Adrian Hasler (Liechtenstein) e Pierre Gramegna (Lussemburgo).

I ministri delle finanze in particolare hanno trattato le conseguenze di Brexit e l’uscita del Regno Unito dall’UE. Hanno inoltre discusso dell’attuazione degli standard internazionali per lo scambio automatico di informazioni a fini fiscali e per l’imposizione delle imprese che operano a livello internazionale.

Infine sono stati toccati temi quali la regolamentazione dei mercati finanziari, tenendo conto in modo particolare delle piccole e medie imprese (PMI).

I ministri delle finanze di lingua tedesca si incontrano ogni anno per discutere in modo informale su temi di attualità. Nel 2017 l’incontro si terrà in Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR