Prospettive svizzere in 10 lingue

Meyer Burger: taglia 250 posti di lavoro

Meyer Burger è un'azienda altamente tecnologica. KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Taglio di impieghi presso la Meyer Burger: il gruppo con sede a Thun (BE) specializzato nelle tecnologie per l’industria fotovoltaica ha annunciato una ristrutturazione che comporterà la soppressione di circa 250 posti di lavoro, pari al 16% del totale.

Un terzo degli esuberi riguarda la Svizzera e soprattutto l’unità produttiva di Thun, spiega l’azienda in un comunicato odierno. Non sarà probabilmente possibile evitare licenziamenti.

Il programma di risparmio punta a ottimizzare le strutture organizzative – con interventi in particolare nei comparti ricerca e sviluppo, vendita, nonché servizi – e a focalizzare l’attività sulle tecnologie centrali per il gruppo. L’obiettivo è abbassare i costi operativi di circa 50 milioni di franchi all’anno, arrivando a godere di un “struttura molto snella”. La manovra inciderà sui conti 2016 con oneri di 3-4 milioni di franchi.

Non si tratta del primo programma di risparmio per Meyer Burger, un’azienda confrontata con la difficile situazione del mercato solare: negli ultimi cinque anni i costi operativi sono calati di oltre un terzo a 210 milioni e nel primo semestre di quest’anno l’impresa – per la prima volta dal 2012 – è tornata in zona utili a livello Ebitda. Ma per assicurare la redditività a lungo termine le misure annunciate sono necessarie, afferma la direzione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR