Prospettive svizzere in 10 lingue

Meyer Burger sempre in rosso, ma va meglio

Nel primo semestre il gruppo specializzato nelle tecnologie per l'industria fotovoltaica ha subito una perdita di 25,6 milioni di franchi. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Meyer Burger migliora la redditività, pur rimanendo nelle cifre rosse.

Nel primo semestre il gruppo con sede a Thun (BE) specializzato nelle tecnologie per l’industria fotovoltaica ha subito una perdita di 25,6 milioni di franchi, contro il risultato negativo di 93,0 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.

A livello operativo l’azienda è però già in positivo: l’utile lordo a livello Ebitda si è attestato a 6,2 milioni (-32,7 milioni nei primi sei mesi del 2015), fa sapere oggi l’impresa, che a inizio luglio aveva già fornito indicazioni provvisorie. L’Ebit è passato da -68,5 a -20,8 milioni: hanno pesato rettifiche di valore su immobili e infrastrutture nonché ammortamenti legati in primo luogo alle fusioni e acquisizioni precedenti al 2011.

Il lungo periodo di calo della domanda nel comparto solare sembra superato, considerato che le vendite hanno avuto il vento in poppa: il giro d’affari è aumentato del 75% a 217,8 milioni. Anche i nuovi ordinativi sono nettamente progrediti, raggiungendo 267,8 milioni (+20%).

Meyer Burger ha indicato che il progetto di rifinanziamento con un accordo quadro con scadenza al 2017 è sulla buona strada: l’impresa sta valutando diverse alternative e conduce discussioni intense con vari partner.

Per l’insieme del 2016 il gruppo si aspetta un Ebitda equilibrato e una crescita “solida” del fatturato: nel marzo scorso era stata ventilata la cifra di 400 milioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR