Prospettive svizzere in 10 lingue

MO: Onu, violenza e insediamenti minano speranze pace

(Keystone-ATS) Violenza, espansione degli insediamenti e mancanza di controllo di Gaza da parte dell’Autorità Nazionale Palestinese “minano gravemente” le speranze di un accordo di pace in Medio Oriente.

È quanto affermano le Nazioni Unite citando un rapporto del Quartetto che dovrebbe essere pubblicato al più presto, forse già domani.

“L’obiettivo principale di questo dossier non è quello di assegnare colpe, ma si concentra sulle principali minacce per il raggiungimento della pace offrendo raccomandazioni sulla via da seguire”, ha detto l’inviato dell’Onu in Medio Oriente, Nikolay Mladenov, durante un incontro con i membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

“Il Quartetto ha delineato un insieme di passi che se verranno attuati con determinazione e con il sostegno della comunità internazionale potrebbero indirizzare israeliani e palestinesi lungo un percorso verso la creazione di una pace globale”, ha ribadito. Per proseguire lungo la soluzione dei due Stati, secondo l’inviato Onu bisogna “invertire urgentemente le tendenze negative” e a questo proposito, il rapporto del Quartetto contiene raccomandazioni per entrambe le parti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR