Prospettive svizzere in 10 lingue

Multe amministrative non solo per infrazioni alla circolazione

(Keystone-ATS) In futuro, oltre alle violazioni semplici delle norme della circolazione stradale, potrebbero essere sanzionate con multe amministrative anche le contravvenzioni “di poco conto” di altre leggi. L’importo massimo della multa non deve superare i 300 franchi.

Nella seduta odierna il Consiglio federale ha posto in consultazione una pertinente modifica dell’ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD). La scadenza è fissata al 16 agosto.

Il governo intende mettere in vigore l’OMD il primo gennaio 2018, contemporaneamente alla revisione totale della legge sulle multe disciplinari, si legge in una nota odierna dell’esecutivo.

Secondo il diritto vigente possono essere punite mediante multa disciplinare soltanto le contravvenzioni alle norme della circolazione e determinate infrazioni alla legge sugli stupefacenti. Il 18 marzo 2016 il Parlamento aveva adottato la revisione totale della Legge sulle multe disciplinari (LMD), sancendo la possibilità di sanzionare secondo tale procedura “semplice, rapida e più economica per l’interessato” anche violazioni di poco conto di altre 16 leggi federali.

La nuova LMD, tuttavia, non stabilisce in dettaglio le violazioni che potranno essere sanzionate secondo tale procedura. Il Consiglio federale disciplina dunque ora a livello di ordinanza le singole fattispecie e le relative multe. La maggior parte di questo elenco è costituito dalle contravvenzioni alle norme della circolazione; le fattispecie e gli importi sono ripresi senza modifiche dall’elenco vigente.

Per quanto riguarda le contravvenzioni alle altre leggi federali, l’elenco si fonda su atti normativi cantonali precedenti basati sui codici cantonali di procedura penale. Questi codici sono stati abrogati dal Codice di procedura penale svizzero, entrato in vigore il primo gennaio 2011, e pertanto i Cantoni hanno perso la competenza di emanare prescrizioni per il perseguimento e il giudizio di reati contro il diritto federale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR