Prospettive svizzere in 10 lingue

Musica: Universal pagherà diritti milionari a Joao Gilberto

Il musicista brasiliano Joao Gilberto in una fotografia del 2008, scattata durante celebrazioni per i 50 anni della bossa nova. KEYSTONE/EPA/MARCOS HERMES / DIVULGACION / HO sda-ats

(Keystone-ATS) Il musicista brasiliano Joao Gilberto, considerato il padre della bossa nova, ha vinto anche in secondo grado la causa intentata contro Universal Music: lo rende noto il sito del quotidiano Folha de S. Paulo.

La sentenza, emessa dalla Corte di appello di Rio de Janeiro, obbligherà la società discografica a pagare diritti milionari (oltre ai danni morali) all’autore di Chega de Saudade (1959), che non li riceveva dal 1964.

Gilberto, 88 anni, si era ridotto in miseria a causa di una cattiva amministrazione dei propri beni, sostengono alcuni media locali. Per via dei debiti accumulati, l’anno scorso l’artista è stato costretto anche a lasciare il suo appartamento a Leblon, uno dei quartieri più ricchi di Rio, e sua figlia, la cantante Bebel Gilberto, nel 2017 chiese addirittura la sua interdizione giudiziale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR