Prospettive svizzere in 10 lingue

Nel Sistema Solare spunta una nuova Luna

In giro per il Sistema Solare la nostra vecchia compagna Luna ha molte "sorelle". KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER sda-ats

(Keystone-ATS) Il Sistema Solare ha una nuova Luna: orbita intorno al pianeta nano 2007 OR10, il terzo più grande dopo Plutone ed Eris.

Le immagini raccolte dal telescopio spaziale Hubble, delle agenzie spaziali statunitense Nasa ed europea Esa, hanno rivelato che il pianeta nano e la sua Luna si trovano all’estrema periferia del Sistema Solare, nella fredda regione chiamata fascia di Kuiper.

La ricerca, coordinata dall’Osservatorio Konkoly di Budapest e pubblicata sulla rivista The Astrophysical Journal Letters, permetterà di capire meglio come si sono formate le lune agli albori del nostro sistema planetario.

Con questa scoperta, quasi tutti i pianeti nani più grandi finora scoperti nella fascia di Kuiper hanno dei satelliti, con l’eccezione di Sedna. “Significa che quando questi corpi sono nati, miliardi di anni fa, le collisioni devono essere state molto frequenti – osserva Csaba Kiss, che ha coordinato la ricerca – e questo vuol dire che gli attuali modelli di formazione del Sistema Solare vanno rivisti”.

Probabilmente gli scontri avvenivano spesso perché la regione era molto affollata. Ma la velocità dei corpi in collisione non doveva essere né troppo alta né troppo bassa: nel primo caso si sarebbero formati solo detriti, nel secondo vedremmo solo crateri di impatto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR