Prospettive svizzere in 10 lingue

Non solo low cost per Ryanair, decolla il lusso

(Keystone-ATS) Champagne prima del decollo, larghi sedili in pelle reclinabili e dettagli da business class: tutto questo su un volo Ryanair.

Il vettore low cost irlandese punta anche sul settore del lusso coi charter rivolti a top manager, vip e squadre di calcio e rugby impegnate nelle trasferte europee.

Si è svolto oggi il volo dimostrativo del servizio “corporate” per la stampa internazionale, alla quale sono stati presentati anche i nuovi aerei Boeing 737-800 “Sky Interior”, con interni più spaziosi e destinati a sostituire gli attuali modelli, l’innovativa tariffa pensata per i vacanzieri e le “app” per dare un voto agli equipaggi, come parte del programma di miglioramento “Always Getting Better” giunto al suo terzo anno.

Ad annunciare le novità del colosso europeo è stato l’istrionico boss, Michael O’Leary, che è arrivato alla conferenza stampa nel quartier generale di Ryanair a Dublino col trofeo di equitazione “Grand National” appena vinto in Inghilterra. Il paragone col successo della compagnia aerea è stato presto fatto, anticipando i risultati annuali e le previsioni sui numeri di viaggiatori.

L’utile per il 2015-16 sarà di 1,2 miliardi di euro, secondo il “ceo”, e la compagnia prevede di trasportare un numero record di 106 milioni di passeggeri, che arriveranno a 140 milioni entro il 2020. “Ryanair continua a crescere guardando sempre di più alla qualità dei servizi offerti”, ha spiegato O’Leary. Oltre a quella “standard” e “business”, arriva la nuova tariffa “leisure plus”, pensata per chi va in vacanza, che così potrà contare su un imbarco prioritario e un bagaglio da 20 chilogrammi.

Vengono anche facilitati i sistemi di prenotazione e pagamento sulle “app”, dalle quali si potrà dare anche il “giudizio” in tempo reale all’equipaggio dopo ogni volo effettuato. E per tutti i suoi clienti Ryanair punta su nuovi comfort pur cercando di contenere i costi. Anzi secondo O’Leary i prezzi dei biglietti sono destinati a scendere ancora di più nei prossimi anni. La compagnia allo stesso tempo guarda a tutte le fasce di mercato, mettendo a disposizione della clientela “corporate” un Boeing 737-700 con soli 60 posti, larghe poltrone e uno spazio impensabile sino ad oggi per i voli low cost.

Il passeggero viene “coccolato” lungo tutto il viaggio, vengono serviti dalle hostess colazione e pasti con menù curati nei minimi particolari. Riservato a clienti vip, il servizio non ha però costi impossibili: si parla di un prezzo di partenza di circa 5 mila euro per ogni ora di volo. E per chi non se lo può permettere e sceglie la tariffa “standard”, ci sono i nuovi Boeing “Sky Interior”, pensati proprio per offrire a tutti i passeggeri la sensazione di una cabina più spaziosa rispetto a quelle degli aerei attuali, con cappelliere più larghe, luci soffuse al led e colori meno forti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR