Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovo progetto Zuckerberg, un hub per ricerca biomedica

Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan KEYSTONE/AP/JEFF CHIU sda-ats

(Keystone-ATS) Un grande centro per la ricerca biomedica, Biohub, dove ricercatori delle università della California di Berkeley, San Francisco e Stanford lavoreranno insieme: è la nuova iniziativa filantropica annunciata dal fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg e moglie.

Servirà a sviluppare nuovi strumenti e tecnologie che aiutino a vedere le cose in modo nuovo, come hanno fatto telescopi, microscopi e il sequenziamento del Dna, al fine di trovare la cura di tutte le malattie entro la fine del secolo.

I due coniugi hanno deciso di destinare 3 miliardi, nei prossimi dieci anni, alla ricerca biomedica, e 600 milioni di dollari al Biohub. Un’iniziativa che, come rileva il premio Nobel per la medicina, David Baltimore, nel suo editoriale sulla rivista Science, ”avrà un ruolo importante nella ricerca scientifica”.

I futuri passi in avanti della scienza ”si avranno grazie ai contatti tra le diverse discipline – continua Baltimore – una convergenza che richiede la rottura di barriere tra i vari campi. Che è proprio l’obiettivo di Biohub”.

Per risolvere alcuni dei maggiori problemi sociali non bisogna focalizzarsi solo sulla ricerca di base, ”ma servono risorse adeguate e nuovi approcci”, evidenzia Baltimore. La ricerca di base permette agli innovatori di lavorare verso obiettivi ambiziosi.

”Ma senza adeguati supporti queste grandi visioni non possono diventare realtà – aggiunge – Anche se i finanziamenti privati non possono essere del livello di quelli del governo, possono aiutare a colmare i buchi e spingere la ricerca a provare nuove direzioni, non finanziate dal governo”.

Infine, conclude Baltimore, ”servono anche nuovi approcci”, come il rompere le barriere tra le varie discipline, e il fatto di porre il Biohub vicino alla Silicon Valley sarà un vantaggio. ”Chan e Zuckerberg hanno parlato con molti scienziati e filantropi nel mondo – precisa – per capire dove il loro intervento potesse aiutare a fare progressi importanti e hanno avuto il coraggio di pensare in grande”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR