Prospettive svizzere in 10 lingue

Obama revoca embargo armi al Vietnam dopo 50 anni

Il presidente Barack Obama in visita ad Hanoi KEYSTONE/AP/CAROLYN KASTER sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente americano Barack Obama ha annunciato in una conferenza stampa ad Hanoi, dove si trova in visita ufficiale, che gli Stati Uniti hanno deciso di revocare completamente l’embargo sulla vendita di armi al Vietnam.

“Gli Stati Uniti revocano completamente il divieto di vendita di equipaggiamenti militari al Vietnam che è stato in vigore per 50 anni”, ha detto Obama, come riferisce il New York Times online.

Parlando con accanto il presidente vietnamita Tran Dai Quang, Obama ha affermato, come riferisce la Cnn, che la revoca dell’embargo fa parte di una maggiore cooperazione con il Vietnam nel campo della difesa, contraddicendo così le affermazioni secondo cui avrebbe lo scopo di contrastare la crescente influenza cinese nella regione. Al contrario, ha detto Obama, la decisione rientra nel desiderio di normalizzare le relazioni tra Stati Uniti e Vietnam e cancellare un divieto “basato su una divisione ideologica tra i nostri due Paesi”.

La visita di Obama ad Hanoi – la terza di un presidente Usa dalla fine della guerra nel 1975 dopo quelle di Bill Clinton e di George W. Bush – e la revoca dell’embargo coronano un cammino ventennale di riavvicinamento tra Stati Uniti e Vietnam da molti ritenuto impensabile.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR