Prospettive svizzere in 10 lingue

Oscar: nomine per tre film svizzeri

Evviva! "Ma vie de Courgette" del regista vallesano Claude Barras è stato nominato per l'Oscar nella categoria "miglior film d'animazione". Pressebild sda-ats

(Keystone-ATS) Tre produzioni svizzere sono in corsa per la 98esima cerimonia degli Oscar. “Ma vie de Courgette” (“La mia vita da Zucchina”) del regista vallesano Claude Barras è stato nominato oggi per la categoria “film d’animazione”, ma non in quella di “film straniero”.

Sono stati pure nominati il cortometraggio elvetico “La femme et le TGV” di Timo von Gunten e il film documentario coprodotto dalla Svizzera “I Am Not Your Negro” di Raoul Peck.

La pellicola che ha raccolto il maggior numero di nomination (14) in vista della cerimonia di premiazione del 26 febbraio è il musical “La La Land”, del giovane cineasta Damien Chazelle. Finora solo “Titanic” e “All About Eve” ne avevano ottenuto altrettante.

“La La Land” è stato nominato tra l’altro nella più importante categoria di miglior film, ma anche per la sceneggiatura, il montaggio, la colonna sonora e la migliore canzone originale. In lizza anche i principali protagonisti Ryan Gosling ed Emma Stone e lo stesso regista Chazelle.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR