Prospettive svizzere in 10 lingue

Ospedali francesi pagheranno gestanti per smettere di fumare

(Keystone-ATS) Basteranno i soldi a convincere le donne incinta a smettere di fumare? È quello che vuole verificare uno studio triennale che sta partendo in 70 ospedali pubblici in Francia, insieme all’Istituto nazionale dei tumori francese.

Le gestanti che si impegnano a smettere di fumare riceveranno voucher da 20 euro, fino ad arrivare a poter guadagnare 300 euro, come segnala il quotidiano inglese The Independent.

Le donne incontreranno un esperto specializzato sul come smettere di fumare in occasione dei controlli previsti per la gravidanza, al termine dei quali riceveranno un voucher di 20 euro a sessione. Soldi che potranno spendere in qualsiasi negozio. Complessivamente potranno arrivare a guadagnare fino a 300 euro, oltre ai soldi che risparmieranno non comprando sigarette.

La ricerca vuole verificare se l’offerta di soldi convincerà le donne incinte a rimanere lontane dal tabacco durante la gravidanza. Le gestanti dovranno essere maggiorenni, incinte da 4 mesi al massimo, fumare più di 5 cinque sigarette al giorno e devono davvero voler smettere di fumare. Oltre alle sigarette, sarà proibito l’uso di e-cig e altri prodotti a base di tabacco e le partecipanti allo studio dovranno sottoporsi a test frequenti per verificare se seguono in modo costante queste regole.

“In Francia nel 2015 una donna su 5 non ha smesso di fumare durante la gravidanza – ha rilevato il ministro della Salute, Marisol Touraine – e questo è il paese europeo dove le gestanti fumano di più”.

Non è la prima volta che si prova a usare il denaro per convincere le donne a smettere di fumare durante la gravidanza. L’anno scorso ci hanno provato dei ricercatori di Glasgow, che hanno pubblicato i loro risultati sul British Journal of Medicine, rilevandone l’efficacia. Di 612 donne che hanno partecipato, il 22,5% cui era stato offerto un incentivo finanziario ha smesso effettivamente di fumare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR