Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: doppio attentato a treno in Belucistan, 5 morti

(Keystone-ATS) Almeno cinque persone sono morte ed altre 16 sono rimaste ferite in un duplice attentato contro un treno in transito nel distretto di Bolan della provincia di Belucistan (Pakistan sud-occidentale) e diretto a Rawalpindi. Lo ha reso noto DawnNews Tv.

Secondo l’emittente, che cita fonti della polizia locale, vi è stato un primo scoppio attivato a distanza, seguito da un secondo dello stesso tipo dieci minuti dopo.

Le bombe hanno investito in mattinata alcune carrozze del Jaffar Express nella zona di Mach, a circa 70 chilometri da Quetta, capoluogo del Belucistan.

Il ministro delle Ferrovie pachistano, Sa’ad Rafiq, ha indicato che la duplice esplosione ha danneggiato sia le carrozze che la linea ferroviaria, causando l’interruzione del traffico dei treni in partenza ed in arrivo a Quetta.

Gli attentati ai treni sono abbastanza frequenti in Pakistan. In gennaio, due carrozze dello stesso Jaffar Express erano state parzialmente danneggiate da una esplosione vicino ai binari nell’area di Mithri del distretto di Sibi in Belucistan, mentre in giugno. In giugno invece, sempre nella stessa provincia, sospetti terroristi hanno fatto saltare un tratto di binario nell’area di Bakhtiarabad del distretto di Bolan.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR