Prospettive svizzere in 10 lingue

Panama Papers: Espresso, ci sono anche Verdone e Valentino

(Keystone-ATS) Ci sono anche l’attore Carlo Verdone e lo stilista Valentino tra gli italiani citati nell’archivio dello studio legale panamense Mossack Fonseca al centro dello scandalo finanziario ‘Panama Papers’.

A darne notizia è l’Espresso online che anticipa la pubblicazione di una sua inchiesta sul settimanale in edicola domani dei ‘primi 100 nomi’ di italiani.

Il popolare attore e regista romano risulta titolare di una offshore registrata a Panama, la Athilith Real Estate. Lo stilista, insieme con il suo socio Giancarlo Giammetti, è invece associato a due sigle delle Isole Vergini britanniche, la Jarra Overseas e la Paramour finance, scrive il settimanale.

Interpellato attraverso il suo avvocato, Verdone si è detto ‘sorpreso di essere accostato a una società con sede a Panama’, e che ‘non ha idea dei motivi per cui sia stata costituita’.

“L’accostamento di Carlo Verdone ai fatti pubblicati su ‘L’Espresso’ non è e non sarà credibile, anche perché Carlo Verdone non è titolare di nessun conto o proprietà all’estero, neanche per interposta persona. Naturalmente Carlo Verdone tutelerà la propria rispettabilità in tutte le sedi giudiziarie” è quanto scrivono in una nota i legali dell’attore. “Il nome di Carlo Verdone è stato inserito nell’articolo de ‘L’Espresso’ sui fatti di Panama dopo che il giornalista aveva chiesto, anticipatamente, al suo legale avvocato Felice d’Alfonso del Sordo un previo commento sulla notizia che sarebbe uscita. Affermava il giornalista, Stefano Vergine, che la notizia era basata su documenti: di essi tuttavia è stata negata la visione, benché richiesta dal legale. Pertanto è ignoto su quali fatti e circostanze l’articolista si sia basato e finché i documenti non saranno mostrati anche agli altri professionisti incaricati, l’accostamento di Carlo Verdone ai fatti pubblicati su “L’Espresso” non è e non sarà credibile”. Dal canto suo Valentino ha fatto sapere attraverso i suoi legali di essere residente a Londra da oltre 10 anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR