Prospettive svizzere in 10 lingue

Parlamento Ue vieta conferenza Puigdemont, motivi sicurezza

Carles Puigdemont KEYSTONE/EPA/FELIPE TRUEBA sda-ats

(Keystone-ATS) “In seguito a una valutazione della direzione generale della sicurezza (Dg safe) dell’Eurocamera, il presidente del Parlamento Ue ha deciso di non autorizzare l’evento sui diritti fondamentali nell’Ue organizzato dall’eurodeputato Packet” lunedì.

All’evento era prevista la partecipazione dell’ex presidente catalano, Carles Puigdemont. Lo precisa una nota del Parlamento Ue.

“Secondo la valutazione, vi è un rischio elevato che l’evento possa rappresentare una minaccia per il mantenimento dell’ordine pubblico nei locali del Parlamento. La valutazione tiene conto di diversi elementi, tra cui la recente occupazione da parte dei manifestanti del Parlamento Ue e degli edifici della Commissione a Barcellona, le tensioni legate al processo contro i leader filo indipendentisti catalani, la mancanza di informazioni sui partecipanti all’evento e la possibilità di incidenti all’interno o intorno ai locali del Parlamento”.

“L’analisi ha concluso che le minacce alla sicurezza legate all’evento non possono essere mitigate dai servizi di sicurezza del Parlamento”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR