Tutte le notizie in breve

In Giappone l'app di Pokemon Go è stata scaricata oltre 10 milioni di volte in 3 giorni (foto d'archivio)

Keystone/AP/KOJI SASAHARA

(sda-ats)

In Giappone l'app di Pokemon Go è stata scaricata oltre 10 milioni di volte in 3 giorni, confermando il successo planetario del gioco della Nintendo che consente di interagire con la realtà aumentata.

Secondo le stime della società di ricerca Values Inc. con sede a Tokyo, circa 11 milioni e 470 mila persone hanno scaricato l'app tra il 22 e il 24 luglio, che significa 1 persona su 10 in Giappone.

La popolarità della app Pokemon Go ha superato di gran lunga il risultato del precedente gioco "Puzzle & Dragons", che impiegò poco più di un anno a raggiungere quota 10 milioni di download all'epoca del lancio, nel 2012.

La prima serie di video giochi Pokemon fu introdotta nel 1996 e conquistò subito il successo di pubblico con 76 milioni di copie vendute.

Il software legato ai caratteri ideati sul concetto Pokemon ha raggiunto i 280 milioni di esemplari. Gli analisti indicano che la generazione che per prima ebbe modo di giocare con i modelli iniziali ha oggi circa 30 anni, e in base alle prime rilevazioni dell Values Inc., la fascia di età più attiva nella riproduzione del gioco è quella dei ventenni con il 34% del totale.

L'app Pokemon Go è stata sviluppata dalla Nintendo con la società affiliata statunitense Niantic Inc. con sede a San Francisco. Con l'aiuto della tecnologia Gps, tramite l'uso del proprio smartphone gli utenti possono esplorare il mondo vero e imbattersi nei vari caratteri Pokemon, grazie alla sovrapposizione delle realtà aumentata.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve