Prospettive svizzere in 10 lingue

PPD spiaciuto per morte di Achille Casanova, Lombardi

Il consigliere agli Stati Filippo Lombardi. KEYSTONE/TI-PRESS/GABRIELE PUTZU sda-ats

(Keystone-ATS) “Achille Casanova ha lasciato una forte impronta nella Berna federale”, ha rilevato il consigliere agli Stati Filippo Lombardi (PPD/TI) interpellato oggi dall’ats.

Il presidente del gruppo parlamentare PPD/PEV ha appreso con emozione la scomparsa dell’ex vicecancelliere della Confederazione e portavoce del Consiglio federale.

“Era un uomo di una grande generosità che ha saputo amministrare con calma le situazioni critiche attraversate dal Consiglio federale”, ha affermato Lombardi raggiunto per telefono a Vienna.

Achille Casanova, membro del PPD, ha vissuto giornate movimentate come quella della non rielezione in Consiglio federale di Ruth Metzler nel 2003. Ha inoltre dovuto gestire con tatto la comunicazione legata ai fondi in giacenza.

Il buon senso e l’equilibrio personale gli hanno permesso di mantenere il suo aplomb e la sua bonomia nelle situazioni di crisi. Il ticinese ha saputo incitare il Consiglio federale per più trasparenza verso l’opinione pubblica. Filippo Lombardi ha anche sottolineato il suo impegno per le lingue latine.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR