Prospettive svizzere in 10 lingue

Premio del museo dell’anno: 4 “nomination” svizzere

Il museo di etnografia di Ginevra, in lizza per diventare Museo europeo dell'anno per l'edizione 2017. KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Sono quattro gli enti svizzeri candidati al Premio del museo europeo dell’anno 2017: il museo di etnografia di Ginevra, quello del castello di Zugo, quello storico di Sempach (LU) nonché il Centro visitatori della Stazione ornitologica svizzera, sempre a Sempach.

Complessivamente le “nomination” da 24 Paesi europei sono 46, indica il sito del Forum Museo Europeo (EMF), che quest’anno assegnerà il riconoscimento a Zagabria (Croazia) all’inizio di maggio.

Le candidature sono aperte a tutti i musei di recente apertura o che sono stati aggiornati e ampliati nel corso degli ultimi due anni precedenti il premio.

L’elevato numero di designazioni rossocrociate (tante quante quelle francesi e polacche e inferiori per numero solo alle cinque tedesche) rispecchia la qualità del panorama museale confederato, ha detto oggi all’ats Susann Bosshard-Kälin, responsabile elvetica all’EMF, ente che opera sotto gli auspici del Consiglio d’Europa. Anche negli scorsi anni le “nomination” svizzere sono state abbondanti.

Invece l”ultima volta che il trofeo chiamato The Egg (l’uovo), opera dello scultore Henry Moore, è giunto in Svizzera risale al 1995: fu premiato il museo olimpico di Losanna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR