Prospettive svizzere in 10 lingue

Premio Gottlieb Duttweiler 2015 a Tim Berners-Lee, inventore web

(Keystone-ATS) Il britannico Tim Berners-Lee, che 25 anni fa posò la prima pietra del world wide web, riceverà il Premio Gottlieb Duttweiler 2015, dotato di 100’000 franchi. Il ricercatore ha rinunciato a brevetti lucrativi e si è impegnato per un accesso il più libero possibile alla rete.

Piazzatosi al secondo posto, dopo papa Francesco, in una recente analisi sulle persone più influenti al mondo, Tim Berners-Lee è tuttora impegnato a migliorare Internet attraverso il “World Wide Web Consortium” (W3C) da lui fondato, scrive in una nota l’istituto che porta il nome del fondatore della Migros.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 29 aprile nella sede dell’Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI) a Rüschlinkon (ZH).

Tim Berners-Lee, 59 anni, il 12 marzo 1989 mise nero su bianco al Cern di Ginevra, un documento sulla sua idea di rete. Il 6 agosto 1991 lanciò il primo sito web della storia.

Il premio Gottlieb Duttweiler viene assegnato a scadenze irregolari dal 1963 a persone che hanno saputo distinguersi per il loro eccezionale contributo a favore dell’interesse generale. Il riconoscimento è già stato attribuito a personalità quali il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales, l’ex segretario generale dell’ONU e premio Nobel per la pace Kofi Annan e l’ultimo presidente della Cecoslovacchia Václav Havel.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR