Prospettive svizzere in 10 lingue

Profughi: piano Orban per rafforzare confini esterni Ue

(Keystone-ATS) Il premier ungherese Viktor Orban in una lettera alla Commissione e al Consiglio Ue presenta il suo piano d’azione in dieci punti, il piano “Schengen 2.0”, per proteggere le frontiere esterne dell’Ue e la libera circolazione dell’area Schengen.

Il documento punta soprattutto al rafforzamento delle frontiere esterne, supporta l’iniziativa delle guardie di frontiera Ue, ma boccia senza appello qualsiasi possibile meccanismo di ricollocamento.

“La Commissione Ue dà il benvenuto a qualsiasi iniziativa che cerca di trovare una risposta ed una soluzione europea alla crisi dei migranti”, commenta il portavoce dell’esecutivo europeo.

“Il presidente (della Commissione Jean-Claude) Juncker è molto contento di vedere che un approccio europeo alla migrazione trova sostegno tra i leader, che hanno presentato le loro idee a Commissione e Consiglio Ue. Quando la Commissione ha adottato la sua comunicazione sulla riforma dell’asilo comune europeo ed il Regolamento di Dublino lo ha fatto con l’intenzione di avviare un dibattito politico tra gli Stati membri, che è ciò che stiamo vedendo”, aggiunge.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR