Prospettive svizzere in 10 lingue

Salari con CCL cresciuti solo dello 0,4% nel 2016

(Keystone-ATS) Gli stipendi effettivi dei dipendenti che beneficiano di un contratto collettivo di lavoro (CCL) sono saliti mediamente dello 0,4% nel 2016. Nei tre anni precedenti l’incremento era stato dello 0,7-0,8%. I salari minimi sono cresciuti dello 0,7%.

Considerando secondo le stime quest’anno l’inflazione sarà del -0,4%, i salari reali dovrebbero aumentare dello 0,8%, rileva oggi l’Ufficio federale di statistica (UST).

Gli accordi tra i partner sociali sui salari effettivi hanno interessato circa 524’000 dipendenti; 105’600 persone sono assoggettate a CCL per i quali le trattative salariali non sono sfociate in un’intesa.

I salari effettivi sono rimasti invariati nel settore primario, sono aumentati dello 0,3% nel secondario e dello 0,5% nel terziario. I rami economici nei quali gli adattamenti sono stati più elevati sono i trasporti (+1,4%), i servizi postali e attività di corriere nonché le attività finanziarie e assicurative (entrambi +1,1%). L’adattamento medio è pari a zero in otto rami economici e addirittura negativo nella fabbricazione di macchinari e materiali per il trasporto (-0,5%) e nella fabbricazione di prodotti in metallo (-1,7%).

Sempre stando all’UST i salari minimi previsti dai CCL, progrediti dello 0,7% come nei due anni precedenti, sono rimasti invariati nel settore primario, sono aumentati dello 0,2% in quello secondario e dello 0,7% nel terziario.

I rami economici che presentano i maggiori aumenti sono: altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione (+5,5%), commercio all’ingrosso nonché altre attività di servizi (entrambi +2,4%), attività non classificabili (impiegati di commercio e personale di vendita, +2%), attività di ricerca, selezione, fornitura di personale (+1,8%) e attività professionali, scientifiche e tecniche (+1,5%). Nove rami economici non registrano variazioni, mentre quello delle attività dei servizi sanitari presenta un adattamento negativo (-0,1%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR