Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Gli stipendi effettivi dei dipendenti che beneficiano di un contratto collettivo di lavoro (CCL) sono saliti mediamente dello 0,4% nel 2016. Nei tre anni precedenti l'incremento era stato dello 0,7-0,8%. I salari minimi sono cresciuti dello 0,7%.

Considerando secondo le stime quest'anno l'inflazione sarà del -0,4%, i salari reali dovrebbero aumentare dello 0,8%, rileva oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Gli accordi tra i partner sociali sui salari effettivi hanno interessato circa 524'000 dipendenti; 105'600 persone sono assoggettate a CCL per i quali le trattative salariali non sono sfociate in un'intesa.

I salari effettivi sono rimasti invariati nel settore primario, sono aumentati dello 0,3% nel secondario e dello 0,5% nel terziario. I rami economici nei quali gli adattamenti sono stati più elevati sono i trasporti (+1,4%), i servizi postali e attività di corriere nonché le attività finanziarie e assicurative (entrambi +1,1%). L'adattamento medio è pari a zero in otto rami economici e addirittura negativo nella fabbricazione di macchinari e materiali per il trasporto (-0,5%) e nella fabbricazione di prodotti in metallo (-1,7%).

Sempre stando all'UST i salari minimi previsti dai CCL, progrediti dello 0,7% come nei due anni precedenti, sono rimasti invariati nel settore primario, sono aumentati dello 0,2% in quello secondario e dello 0,7% nel terziario.

I rami economici che presentano i maggiori aumenti sono: altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione (+5,5%), commercio all'ingrosso nonché altre attività di servizi (entrambi +2,4%), attività non classificabili (impiegati di commercio e personale di vendita, +2%), attività di ricerca, selezione, fornitura di personale (+1,8%) e attività professionali, scientifiche e tecniche (+1,5%). Nove rami economici non registrano variazioni, mentre quello delle attività dei servizi sanitari presenta un adattamento negativo (-0,1%).

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS