Prospettive svizzere in 10 lingue

Scuola privata di Zurigo minacciata per legami con Gülen

Fethullah Gülen (foto d'archivio) Keystone/AP NY/SELAHATTIN SEVI sda-ats

(Keystone-ATS) Una scuola privata di Zurigo è bersaglio di minacce sulle reti sociali per i presunti legami con la rete che fa capo a Fethullah Gülen. La polizia è stata allarmata dal direttore dell’istituto.

“Su Facebook una donna ha chiesto che la nostra scuola venga chiusa”, afferma il direttore, che per proteggere i famigliari in Turchia ha chiesto di mantenere l’anonimato. In seguito a questa e ad altre minacce, il responsabile dell’istituto ha deciso di informare la polizia e le autorità scolastiche.

Pur ammettendo che i fondatori dell’istituto si sono almeno in parte ispirati agli insegnamenti di Fethullah Gülen, il direttore ritiene che le minacce siano eccessive. “La nostra scuola si trova in Svizzera. Siamo neutrali, secolari e seguiamo il piano di studi del cantone”, spiega.

La scuola è frequentata da 35 allieve ed allievi di origine balcanica e turca. Vi lavorano 5 docenti. Il direttore dice di sperare vivamente che la situazione politica in Turchia si calmi entro la fine delle vacanze estive.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR